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nota metodologica

L'indagine 2003 è stata realizzata su un campione stratificato di cui sono stati elaborati i questionari di 288 imprese.
Il disegno di campionamento è di tipo stratificato non proporzionale. Le dimensioni di stratificazione sono state: il macrosettore di appartenenza (tessile, vestiario, area pelle) la dimensione d'impresa (misurata dal numero di addetti) e la regione in cui l'impresa è localizzata.
La popolazione di imprese di riferimento è quella delle imprese che operano con una rilevante quota di fatturato in subfornitura e che contano dal 1 a 99 addetti, localizzate nelle regioni Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria (12).
L'indagine è stata realizzata attraverso la somministrazione di un questionario strutturato, inviato per posta alle imprese.
Poiché il campione è di tipo non proporzionale, i dati di ciascuna cella del piano di campionamento sono stati opportunamente riponderati in fase di elaborazione delle stime con i pesi della popolazione statistica di riferimento.
La stima della popolazione delle imprese e della numerosità degli strati di campionamento ha richiesto una approfondita analisi di diverse fonti statistiche, non esistendo, come noto, nessun repertorio delle imprese di subfornitura per l'insieme delle regioni analizzate.
Per la stima si è proceduto innanzitutto a ricavare dal censimento intermedio dell'industria la numerosità complessiva delle imprese in ogni regione (Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Liguria e Friuli V.G.) settore (tessile, vestiario, area Pelle) e classe dimensionale (1-9, 10-19, 20-49, 50 e oltre), senza distinzione tra subfornitrici e non subfornitrici. Si sono presi quindi in considerazione alcuni studi e i dati inclusi in alcuni database molto estesi, in particolare quelli dell'Indagine triennale Mediocredito sulle PMI, per stimare, per ciascuno strato, la quota delle imprese subfornitrici sul totale
(13).
Si e' così ricavata la stima della popolazione per ciascuna cella del disegno di campionamento e su questa base si è proceduto a definire la numerosità per ciascuna cella del campione al fine di ottenere un accettabile precisione delle stime per ogni strato.


(12) Nelle regioni Liguria e Friuli Venezia Giulia, il numero di imprese subfornitrici del sistema moda è molto ridotto, ciò ha comportato anche il ritorno di un numero di questionari insufficiente per garantire un adeguato grado di precisione delle stime.
(13) La numerosità della popolazione1-9 addetti è stato stimato a partire dalla numerosità del totale imprese relativo alla calasse 6-9.



Stima della numerosità della popolazione delle imprese di subfornitura
Classi di Addetti 6 -- 9 10 -- 19 20 -- 49 50 -- 99
Regione
tessile
Veneto 254 375 188 56
Friuli-Venezia Giulia 14 16 15 6
Emilia-Romagna 215 214 95 18
Piemonte 214 253 146 69
Lombardia 674 871 561 176
Liguria 6 6 3 0
Toscana
759 766 305 65
Umbria 67 56 18 1
Gran totale 8 regioni 6.486
vestiario
Veneto 324 645 277 40
Friuli-Venezia Giulia 5 9 2 0
Emilia-Romagna 371 335 111 17
Piemonte 89 110 39 7
Lombardia 693 898 332 57
Liguria 16 11 3 0
Toscana 330 270 104 20
Umbria 120 164 74 14
Gran totale 8 regioni 5.485
pelle-calzature
Veneto 246 395 243 53
Friuli-Venezia Giulia 8 7 3 0
Emilia-Romagna 102 149 82 8
Piemonte 14 17 7 2
Lombardia 216 230 93 17
Liguria 4 1 1 1
Toscana 617 792 332 42
Umbria 11 8 3 0
Gran totale 8 regioni 3.705
totale
Veneto 824 1,415 708 149
Friuli-Venezia Giulia 27 33 20 7
Emilia-Romagna 689 699 288 43
Piemonte 316 379 192 78
Lombardia 1.583 1.998 987 250
Liguria 27 17 6 1
Toscana 1.707 1.828 741 127
Umbria 198 228 96 16
Gran totale 8 regioni 15.676

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